Skip to main content

Si è conclusa la tre giorni della prima edizione di YAL Formia, il Festival della Letteratura Young Adult di Formia, tenutosi tra il 18 ed il 20 aprile 2024. Grande partecipazione ed entusiasmo con tanti ragazzi e tante ragazze che hanno partecipato prima ai laboratori creativi erogati nelle scuole e poi, appunto, alle tre giornate con i big della letteratura Young Adult. Da Katja Centomo (presentazione di ‘7CRIMINI’, per Tunuè Edizioni) a Ribes Halley (presentazione Chemical Hearts, Sperling & Kupfer) passando per Federico Vergari (presentazione ‘L’atlante illustrato degli sport inusuali’, per Lab DFG). L’iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito della legge sulle biblioteche, è promossa dal Comune di Formia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario “Sud Pontino”.

Civita Di Russo, Vicecapo di Gabinetto della Regione Lazio, ha commentato: “Sono stata onorata di aver partecipato ad uno degli eventi del Festival della Letteratura Young Adult, e precisamente alla presentazione del libro dell’autrice Ribes Halley presso la Sala Ribaud del Palazzo Comunale di Formia, sabato 20 aprile. Vedere tutti quei giovani interessati ad una talentuosa scrittrice loro coetanea, è stata un’esperienza entusiasmante ed ha dimostrato la valenza del Festival, che ha saputo attrarre, nella sua prima edizione, un pubblico giovane, di solito non avvezzo a partecipare a Festival letterari. La Regione, sin da subito, ha apprezzato l’idea del Festival condividendone il valore, e per questo ha concesso prontamente il suo patrocinio. A sua volta il Presidente della Giunta Francesco Rocca, tra l’altro sempre sensibile agli eventi culturali che si svolgono nella Regione, dal canto suo ha inteso farsi rappresentare dalla sottoscritta, suo Vice Capo di Gabinetto, proprio per dimostrare questo suo interesse, che sono certa non verrà meno neanche nei prossimi anni”.

“Siamo molto onorati di aver ospitato a Formia la prima edizione del festival dedicato alla letteratura young adult – ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo – nato con l’intento di promuovere la lettura attraverso l’incontro di diverse forme espressive e dedicato ai giovani. Un evento che ha coinvolto numerosi studenti delle scuole del territorio, protagonisti, attraverso laboratori e progetti educativi sulle tematiche più adatte alla loro età, in un appassionante ‘viaggio narrativo’ sempre a partire dalle pagine di un libro e accompagnati da alcuni scrittori ospiti della manifestazione, in un momento di sinergia tra ragazzi ed adulti, attraverso la condivisione di momenti di lettura, sperimentazione e reciproca conoscenza’’.

“Yal Formia, la rassegna di letteratura riservata ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni, è nata con l’obiettivo di diffondere la lettura attraverso l’incontro di diverse forme espressive che vanno dai romanzi illustrati al fumetto, ai giochi di ruolo e alla letteratura fantastica – ha commentato l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Luigia Bonelli – Leggere significa aprire la mente alla conoscenza ed è importante sostenere e diffondere la passione della lettura tra gli adolescenti, anche attraverso iniziative come quelle proposte in questa importante manifestazione, in cui le esperienze di scrittori adulti e di professionisti del settore accompagnano i giovani in un percorso di promozione della lettura condivisa’’.

IL PREMIO STREGA – YAL non è finito. Il festival avrà un’appendice di grande livello con l’evento, organizzato dall’associazione LiberAutismo, di presentazione di “Come d’Aria” di Ada d’Adamo per Elliot Edizioni. Libro vincitore del Premio Strega 2023 e del Premio Strega Giovani. Fissato per le ore 18:00 del 5 maggio 2024, presso la sala Ribaud del palazzo comunale di Formia, l’evento vedrà la presenza di Alfredo Favi (marito dell’autrice); Elena Stancanelli (scrittrice e giornalista); Teresa Saponangelo (Attrice). I ragazzi delle scuole comunali, particolarmente coinvolti dalla lettura della storia di Ada e Daria, hanno dato vita a emozionanti lavori che verranno mostrati in occasione dell’incontro.

Maggiori informazioni sulle pagine social e sul sito www.yalformia.it.